logo della Repubblica italiana

PIANO ANNUALE DELL’INCLUSIONE a.s. 2023/2024

Descrizione

Il PAI, introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/2012 e dalla C.M. del 06/03/13, è stato successivamente oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali che regionali.
Esso non va interpretato come un “piano formativo per gli alunni con bisogni educativi speciali” ma come uno “strumento di progettazione” dell’offerta formativa della scuola “in senso inclusivo, è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni”
All’interno di una scuola inclusiva gli insegnanti sono tenuti a modificare i loro stili di insegnamento per incontrare lo stile di apprendimento di ciascun allievo.
Il PAI rappresenta un concreto impegno programmatico per l’inclusione, basato su una lettura del contesto scolastico, in termini di punti di forza e di criticità.

FIRMATO_PAI 2023_2024

pdf - 1170 kb

Scarica la nostra app ufficiale su: