PIANO ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO 2023-2024

PIANO ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO 2023-2024

Descrizione

L’orientamento, quale attività istituzionale della scuola, costituisce parte integrante del curricolo scolastico e, più in generale, del processo educativo e formativo degli studenti. Così come indicato nelle Linee Guida “è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”. Ogni individuo necessita di un continuo orientamento e ri-orientamento rispetto alle scelte formative, alle attività lavorative, alla vita sociale. I talenti e le eccellenze di ogni studente, se non costantemente riconosciute ed esercitate, non si sviluppano, compromettendone il successo formativo e professionale. L’orientamento costituisce pertanto una responsabilità per tutti gli ordini e gradi di scuola, per i docenti, per le famiglie e i diversi attori istituzionali e sociali con i quali lo studente interagisce.

ATTIVITA' BIENNIO

CLASSI TERZE