VADEMECUM PER IL DOCENTE TUTOR A.S. 2023/2024

Descrizione

A partire dall’a.s. 2023/2024 è stata introdotta negli Istituti scolastici la figura del docente tutor, per accompagnare nelle attività di orientamento gli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado (D.M. 5 aprile 2023, n. 63, Nota prot. n. 958 del 5 aprile 2023, Nota n. 2790 dell’11/10/2023).
Il docente con funzioni di tutor ha in particolare il compito di accompagnare le studentesse e gli studenti assegnati nella predisposizione dell’E-Portfolio e di supportarli nell’effettuare scelte consapevoli, con la valorizzazione dei talenti personali e delle competenze, sviluppate attraverso un dialogo costante, in particolare nei momenti di passaggio, avvalendosi del supporto della figura del docente orientatore.
Con l’emanazione delle Linee guida per l’orientamento, sono stati previsti percorsi di orientamento di almeno 30 ore per ogni anno scolastico, attraverso moduli curriculari.
Inoltre, le Linee guida introducono per studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado un nuovo strumento a supporto dell’orientamento, l’E-Portfolio, strutturato in quattro parti:
1) Percorso di studi, in cui sono riportate le informazioni relative al profilo scolastico presenti nel sistema informativo del Ministero;
2) Sviluppo delle competenze, in cui trovano documentazione le competenze sviluppate tramite attività svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e tramite il conseguimento di certificazioni, oltre che con riferimento ai capolavori caricati;
3) Capolavoro dello studente, in cui scelgono, per ogni anno scolastico, almeno un prodotto, di qualsiasi tipologia e realizzato in ambito scolastico o extrascolastico, attraverso attività svolte individualmente oppure in gruppo, da essi riconosciuto criticamente come il proprio “capolavoro”;
4) Autovalutazione, in cui esprimono le proprie riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e autovalutano il livello di sviluppo raggiunto con riferimento alle otto competenze chiave europee.
Dal giorno 11 ottobre 2023 è attiva la Piattaforma “Unica”, raggiungibile al link: https://unica.istruzione.gov.it/it, per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie, con le principali indicazioni operative su accesso, fruizione e gestione.